Corsetti: 5 Consigli Per Chi Acquista Un Corsetto per La Prima Volta Corsetti: 5 Consigli Per Chi Acquista Un Corsetto per La Prima Volta

Corsetti: 5 Consigli Per Chi Acquista Un Corsetto per La Prima Volta

Corsetti: 5 consigli per chi acquista un corsetto per la prima volta

Non hai mai posseduto un corsetto? Hai sempre desiderato provarne uno ma non sai come funziona? Ecco alcuni consigli quando acquisti un corsetto per la prima volta, per te o per qualcun altro.

 

1) Vestibilità

Generalmente, la misura del corsetto in acciaio di una donna è 10 cm inferiore alla misura del girovita naturale, quindi se naturalmente il tuo punto vita è di 70 cm, opta per un corsetto da 60 cm. L’unica eccezione a questa regola è la nostra linea "Instant Shape", disponibile nelle taglie degli abiti. Le taglie dei capi variano notevolmente in base ai marchi quindi raccomandiamo di controllare la misura della vita anche quando acquisti un corsetto Instant Shape: si tratta comunque di indumenti aderenti, quindi è particolarmente importante individuare la taglia giusta. Elenchiamo tutte le misure su ognuno dei nostri modelli per fare assoluta chiarezza sulle taglie.

Se stai effettuando l’acquisto per te, considera le tue misure realisticamente. Un buon corsetto non deve lasciare antiestetici bozzi o protuberanze. Deve farti sentire comoda quando lo indossi e sostenere senza stingere, quindi non lasciarti tentare da una taglia troppo piccola solo per vanità. Non ti metterà in risalto quanto quello della taglia giusta!

Se lo compri per una persona cara, è bene consultarsi con lei prima dell’acquisto. Se non vuoi rovinare la sorpresa, la sua migliore amica sarà un’ottima fonte di informazioni.

2) Comfort

Un corsetto ben strutturato è più confortevole di quanto tu possa credere. Indossarlo per la prima volta può trasmettere una sensazione nuova, ma molte delle nostre clienti si abituano subito: spesso riceviamo commenti su quanto si sentano sicure e ben sostenute quando indossano i nostri corsetti. Grazie alla qualità dei nostri capi, è in aumento la tendenza a sostituire il reggiseno con un corsetto poiché ritenuto più comodo.

Indipendentemente dal tessuto di finitura utilizzato per la sua realizzazione, un buon corsetto deve sempre avere una fodera in twill traspirante, l’unico tessuto che sarà a contatto con la pelle mentre lo indossi... a meno che tu abbia optato per indossarlo sopra una blusa o una camicia.

Per un maggior comfort con i nostri corsetti Waist Taming ed "Expert Waist Training", potrai optare per caratteristiche aggiuntive quali "Hip Gore" o "Hip Panel". Si tratta di due soluzioni diverse per garantire ulteriore stile alla parte inferiore del tuo corsetto e consentire un maggiore spazio per adattarsi in modo confortevole ai fianchi.

3) Qualità

Sebbene in questi tempi difficili si possa essere tentati di cercare l’affare, occorre

considerare che un corsetto ben realizzato è uno straordinario investimento. Un capo di qualità non soltanto durerà più a lungo, ma sarà anche più confortevole (vedi sopra).

Un buon corsetto sarà realizzato in tessuto forte e resistente, e lo strato più vicino alla pelle deve essere in fibre naturali piuttosto che sintetiche. Online sono disponibili vari corsetti economici, ma a seguire riportiamo le differenze principali tra i capi Corset Story e i corsetti da meno di 20 euro:

  • Corset Story utilizza diversi strati di rivestimento per garantire la resistenza del capo, mentre molti dei corsetti economici sono realizzati in un solo strato di tessuto e si lacereranno una volta messi in tensione
  • Abbiamo sviluppato le nostre strutture nel corso di diversi anni per creare quello che riteniamo essere "il corsetto più vestibile" disponibile sul mercato.
  • Tutti i capi Corset Story sono realizzati con stecche in acciaio a spirale, per consentire al corsetto di modellarsi perfettamente sul tuo corpo indipendentemente da quali siano le tue forme. I corsetti più economici sono spesso prodotti con struttura in plastica o stecche di acciaio piatte. La struttura in plastica funzionerà fino a quando non si surriscalderà a causa del calore corporeo. Successivamente si deformerà in modo permanente. Alcune donne preferiscono le stecche in acciaio piatte perché rendono il corsetto più rigido. Tuttavia, quando si stringe la vita di un corsetto con stecche in acciaio piatto, le estremità della struttura su seno e fianchi si allontaneranno naturalmente dal corpo.
  • Tutti i corsetti Corset Story sono completi di Modesty Panel. Ciò ti consente di nascondere o mostrare la schiena in base alle tue preferenze.
  • Tutti i nostri corsetti sono dotati di ganci per reggicalze e per le spalline del reggiseno

Se desideri risparmiare, ti consigliamo di dare uno sguardo alla sezione del sito web Corset Story dedicata ai saldi (in "Offerte"), iscriverti alla nostra newsletter o seguirci su Facebook per accedere alle offerte sui Corsetti del giorno non appena sono disponibili.

4) Tipo

Esistono due tipi principali di corsetto, Underbust e Overbust. I corsetti Overbust si adattano alla maggior parte dei tipi di corporatura, e tutte possono indossarne uno. Tuttavia, se le dimensioni della tua coppa sono pari o superiori a 12,5 cm, potresti apprezzare l’ulteriore sostegno offerto da un modello Overbust, oppure prendere in considerazione un corsetto Expert Waist Training.

Generalmente un corsetto Underbust è più comodo da utilizzare quotidianamente. I modelli Underbust non sono altrettanto pesanti degli Overbust e consentono un po’ di flessibilità in più.

5) Funzione

I corsetti sono estremamente versatili. Sono di moda da centinaia di anni e vengono utilizzati per restringere il punto vita, indossati come outwear e amati dalle donne eleganti.

Se cerchi un’alternativa allo shapewear da indossare sotto l’abbigliamento, scegli un modello che non presenti cuciture, fiocchi o decorazioni. Più semplice è il design, più facile sarà nasconderlo sotto l’abbigliamento quotidiano.

I corsetti Instant Shape & Waist Taming sono tendenzialmente disegnati come outwear: questi corsetti sono disponibili in vari tessuti, look e modelli, spesso con maniche e altre caratteristiche per completare il tuo outfit

Se ti interessa qualcosa di speciale, probabilmente hai già visto i modelli che preferisci ;)

 

Dopo aver scelto il corsetto perfetto, divertiti! Un ottimo corsetto non soltanto esalta l’intera figura, ma aggiunge intensità e un tocco di eleganza a ciò che indossi, dandoti maggiore sicurezza. Sono fantastici da portare e, se intendi regalarlo, vedrai felice la persona che lo indossa. Un capo che non delude mai.

Shop